Makeup… da spiaggia

La spiaggia non è più soltanto un posto dove stare sdraiate per ore a prendere il sole, ma può portare a tante occasioni di convivialità, in cui magari si sente l’esigenza di ricorrere a un velo di trucco per sentirsi a posto. Ma anche se non si è ancora in vacanza, anche in città il makeup si alleggerisce e strizza l’occhio a una modalità più informale e vacanziera. Un makeup leggero e luminoso è l’ideale, ricordando sempre che la parola d’ordine in questo caso deve essere “leggerezza”.

La base per il viso

La pelle già leggermente abbronzata è la base migliore per un trucco estivo. Basta uniformarla con un fondotinta leggero, poco coprente, oppure una BB Cream (impalpabili e con un Spf alto) o esaltarne la luminosità con una terra leggermente shimmering, con micropagliuzze dorate, per riflettere la luce e creare un piacevole effetto anche su spalle e decolleté. Ci sono, poi, i praticissimi all-over, ovvero prodotti furbi che si applicano su occhi, zigomi e labbra e che trovano spazio anche nelle pochette più micro.

Focus sullo sguardo

Per enfatizzare lo sguardo, in estate sono ideali le tonalità preziose: oro, topazio, ambra. Da sole o in abbinamento, vanno applicate su tutta la palpebra mobile e sfumando verso le sopracciglia e oltre l’angolo esterno degli occhi, per creare un bell’effetto di tendenza. Un tocco in più è dato, poi, dal kajal, non soltanto nella classica nuance nera, ma anche in varianti originali e meno scontate, come il verde kaki, l’azzurro oppure il blu pavone. Sempre e comunque waterproof: a questo proposito, sono da preferire le formule a lunga tenuta, magari in matitone oppure stick cremoso, resistenti all’acqua e al sudore, perché non c’è niente di meno elegante di un bel trucco che poi si scioglie sotto il sole. Completa il look il mascara, e anche in questo caso è meglio consigliare alle proprie clienti una formula waterproof.

Luce sulle labbra

Con le temperature tipiche dell’estate, e anche per creare un look non troppo costruito, è meglio scegliere il gloss anziché il rossetto: dona un tocco di colore in trasparenza, rendendo le labbra polpose e seducenti. Le formule disponibili in farmacia sono sempre più trattanti, idratanti e protettive, in grado di difendere la delicata zona labiale da screpolature provocate da sole e mare, soprattutto se nella formula c’è un Spf. Se, invece, la cliente non ama l’effetto lucido, consigliatele un lip balm appena tonalizzante, che unisce l’effetto colore alla trasparenza discreta di un burrocacao. Le nuance più indicate per esaltare una leggera abbronzatura sono le gradazioni del rosa naturale, l’albicocca-pesca, l’oro, il rame e il bronzo luminoso.

La sera: un tocco glam

Cocktail a bordo piscina o party in riva al mare? In questi casi la parola d’ordine è brillare. Si può osare un po’ di più con il makeup, magari con un rossetto rosso acceso. E poi non può mancare il tocco finale di un illuminante su spalle e decolleté, da suggerire in gel o polvere oppure crema. Ne basta davvero un velo per evidenziare i punti strategici e creare un look sofisticato.

 

 

 

Articoli correlati